Presentazione progetto presso la Italdesign
Che giornata indimenticabile, finalmente è arrivata la terza tappa del progetto di urban design. Verso le 14.30 un pullman ci ha caricati e da piazza Solferino siamo entrati in un'altra dimensione, quella della Italdesign di Giorgetto G. Non lo uso come modo di dire o come parole dettate da ignorante fanatismo, l'ordine, lo stile, la pulizia ed il candore delle architetture dell'azienda creavano un impatto a dir poco sensazionale; appena entrati dall'ingresso principale il silenzio la faceva da padrona, così come migliaia di fedeli possono rimanere ammutoliti ed attoniti in un luogo di culto. Sapevamo che il nostro progetto, in confronto a ciò che la Italdesign ha creato negli anni, era un inezia ma nel nostro piccolo eravamo tutti orgogliosi dei nostri lavori e non vedevamo l'ora di esporre per leggere nei volti dei designer qualche minimo segno di approvazione o qualche occhiata d'intesa!
Finita la presentazione dei 200 elaborati siamo andati a fare un giro nei laboratori incubatori di macchine del calibro della ford Mustang, della Quaranta, della mitica panda, della lamborghini Calà e di tanti altri concept storici, abbiamo visto come, tramite l'uso delle matematizzazioni, vengono esposti, in scala 1:1, ai clienti, intere macchine con l'uso della virtual grafica su schermi da 9 metri ed infine il museo dell'azienda con esposte all'interno tutte le macchine prodotte ed i concept funzionanti della storia di Giugiaro, siamo saliti anche sulla mustang arancione fiammante ed abbiamo sgasato come dei veri cafonazzi! l' emozione era alle stelle, ragazzi che hanno visto coronati i loro sogni infantili (salire sulle auto di Needforspeed!!) correvano in contro ai bolidi quasi come fossero esseri viventi! Insomma anche se la mia vera passione non sono le auto è stata un'esperianza unica nel suo genere che mi ha riempito di gioia e di voglia di fare, d'altronde non sono mica cose che capitano tutti i giorni queste!
Ora, ritornando alle nostre umili sedute pubbliche, abbiamo un progetto ciascuno, scelto dopo un'infinita scrematura dai Designer, che dovrà essere portato a fine anno in scala 1:1 con i relativi studi di forma e di ergonomia e mooooolti disegni a computer fotorealistici, insomma ci aspetta un bel lavoretto!Come al solito vi terrò aggiornati!Bye Bye!
1 commento:
ke figooooooooooo! Ciao cla nei hai fatti di cambiamenti!!!!ma chi è Giugiaro?!fatti sentire ogni tanto!
Posta un commento