Rivisitazione dello Spoon shock

Tra le materie del corso di quest'anno ne abbiamo una in particolare che si distingue dalle altre per innovazione e curiosità, questa è Food design.
Il Food design è una branca del design che prende come settore quello del cib
o, dalla cucina popolare e quotidiana a quella un po' più ricercata della cucina gastronomica; abbiamo la fortuna di aver come docente un dei migliori chef d'Italia, Pier Bussetti, chef del ristorante gastronomico "Locanda Mongreno" e ben presto del ristorante di sua proprietà che avrà sede nel castello di Govone.
Tra i progetti d'esame ci è stato richiesto di rivisitare uno dei suoi piatti più particolari e conosciuti, unico piatto esposto alla triennale di Milano come oggetto di design; il suo nome è "spoon shock" una pietanza che st
a tutta in un cucchiaio e che viene accompagnata da una capsula a contenuto alcolico e speziato responsabile dello "shock" post consumazione!
Essendo un piatto di cucina gastronomica, l'onestà delle forme e la semplicità dovevano essere fondamentali, ricavare da una linea, un gesto, una forma elementare, un nuovo modo di concepire la po
rtata. Dopo svariati tentavi, bozzetti e idee ho raggiunto il risultato finale che vedrete nei disegni, ho voluto creare un'unione fisica e visiva tra gli elementi del piatto per rafforzare ancora di più il legame che le componenti edibili creeranno in bocca, occhi e palato in questo modo permetteranno alla pietanza di esprimersi al meglio, incuriosendo dal primo momento in cui verrà posata sul tavolo fin quando verrà gustata.

Tavola di apertura e presentazione:



L'idea
Il piatto in ceramica sul quale viene appoggiato il cucchiaio con le curvature sugli angoli per facilitarne la presa per i camerieri:

6 commenti:

Anonimo ha detto...

superlativo, purezza e chiarezza come fondamento, un vero designer, complimenti dove studi?

Claudio ha detto...

Grazie!!studio a Torino allo IAAD disegno industriale.. Lei?

Anonimo ha detto...

Ciao! Il food desgin avrà un futuro decisamente interessante...
prgetto davvero carino, avrei fatto qualche disegno più tecnico oppure con un rapporto antropometrico (tipo mani) per descriverlo e chiarirlo meglio :P

Saluto

Claudio ha detto...

Ho fatto disegni tecnici, quattro viste e mokup non li ho caricati sul blog perchè sono un po' di tavole belle pesanti..!

Anonimo ha detto...

Si si ha ragione ragnatela! Bellissima la frase che hai messo in apertura sulla prima tavola, azzeccatissima, il progetto è semplice e affascinate ti do 8,5 per l'assenza di riferimenti dimensionali, ottimo lavoro aspetto nuovi progetti eh?!

Claudio ha detto...

D'accordo presto metto un articolo su un tavolo di cui ho fatto un modellino..! grazie per il voto mi mangio le mani per nn aver messo qualche riferimento nei disegni, ne terrò conto la prossima volta!!